martedì 5 marzo 2013

Istituzione degli Uffici Tecnici in Organico di Diritto, la lettera da inviare alle OO.SS

dal blog di Liborio butera

Di seguito la lettera, da inviare o da consegnare a mano alle OO.SS, con la quale si chiede, secondo la normativa vigente, l’istituzione in Organico di Diritto degli Uffici Tecnici nelle scuole di secondo Grado. Vi preghiamo di stamparla e di consegnarla.

C/a
Sindacato
Raccomandata a mano
Oggetto: istituzione Uffici Tecnici scuole secondarie 2^ grado...

L’ art. 4 comma 3 del dpr 88/2010 – Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, prevede che gli Istituti Tecnici per il settore tecnologico  “sono dotati di un ufficio tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente.” (cit)
Allo stesso modo l’art 4 comma 3 del dpr 87/2010 – Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Professionali, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133,  prevede l’istituzione dell’Ufficio Tecnico in tutti gli Istituti Professionali per il settore industria e artigianato.
Tuttavia, al 3^ anno dall’entrata in vigore dei dpr di cui sopra, la norma non è mai stata applicata, se non in sporadici casi e sempre in fase di CCN integrativo concernenti utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Il gruppo Io sto con gli ITP,
chiede
che venga immediatamente  sanato questo vuoto normativo, inserendo la cattedra Ufficio Tecnico negli organici di diritto a far tempo dall’a.s 2013-14,  al fine di dare compimento ai dpr sopracitati, garantendo oltretutto, la stabilizzazione di alcuni docenti di laboratorio in esubero, generati dai tagli sulle ore della didattica previsti e subito attuati dalla riforma Gelmini.
Contando sulla Vs disponibilità, porgiamo cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento