mercoledì 30 gennaio 2013

TFA speciali per infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, parere favorevole del Senato. Le motivazioni del requisito "3 anni di servizio"


Ieri il Senato ha espresso parere favorevole alla modifica del dm 249/10, che porterà all'attivazione dei TFA speciali. Pubblichiamo il resoconto, da cui si evince il dibattito sul requisito di servizio, posto a 3 anni di servizio tra l'a.s. 1999/2000 e il 2011/12. Segnaliamo la vittoria dell'Associazione Adida per l'ammissione al TFA di candidati esclusi dalla prova orale. I Cobas sull'organizzazione del TFA in Toscana
TFA speciale in Senato, pubblichiamo il dibattito parlamentare integrale
Ieri in Senato si è discusso delle modifiche al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, concernente definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado
TFA speciali: sì della Commissione Senato, con 3 anni di servizio
red – Si è conclusa la riunione della VII Commissione Cultura del Senato per il parere sullo schema di regolamento dei TFA speciali. Il requisito di servizio rimane quello indicato dal Ministero, ossia 3 anni di servizio tra l'a.s. 1999/2000 e il 2011/12. Non è invece passata la riduzione a 360 giorni di servizio, come richiesto in Commissione dalla Lega Nord.
Altra vittoria di Adida sul TFA: ammessi soggetti esclusi alla prova orale quando rimangono i posti liberi
ADIDA - Ancora una volta l'associazione Adida, rappresentata e difesa dagli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, dimostra di avere il primato sul TFA (Tirocini formativi attivi).
TFA Toscana: la mensa a 4 euro non è una soluzione
Per l'Esecutivo Provinciale Cobas Scuola Pisa, Carlotta Cini - Il problema, gravissimo, del mancato contributo ai tirocinanti del TFA (il Tirocinio Formativo Attivo, ex SISS) in Toscana sta davvero diventando un'assurdità.
Approvazione TFA speciali. Un vulnus alla legalità e alla scuola italiana
Alessandra Cenerini* – La 7^ commissione del senato approva all'unanimità il TFA speciale. Il voto unanime della 7^ commissione del Senato sul TFA speciale è il segno tangibile di quanto la scuola interessi ai partiti. Nulla, meno di nulla.
Rotondo (Insieme per il PD) si appella alla Ghizzoni: tutelare chi ha superato le selezioni del tirocinio formativo attivo (TFA)
red - Appello di Giuseppe Rotondo, coordinatore nazionale della community Insieme per il PD, che in una nota indirizzata all'On. Ghizzoni, Presidente della Commissione Cultura alla Camera, la invita a tenere in considerazione le osservazioni di chi ha superato le selezioni del TFA. Ricordiamo che oggi la Commissione Senato si riunisce per discutere dei TFA speciali.

Nessun commento:

Posta un commento