martedì 22 gennaio 2013

RIUNIONE DEL COORDINAMENTO



Come annunciato nelle precedenti assemblee, abbiamo pensato di organizzare un incontro con alcuni esponenti politici sardi, interessati ai temi della scuola o candidati alle prossime politiche.
Poiché dalle nostre assemblee sono emersi temi interessanti e osservazioni comuni, vorremmo proporre alcune (almeno alcune fra le tante!) urgenti questioni, al fine di ascoltare e valutare le loro posizioni.
Riteniamo importante rivendicare anche in sede politica il nostro ruolo e la nostra forza rappresentativa.
Vent'anni di politiche distruttive e la deriva catastrofica di questi ultimi tempi ha probabilmente riacceso qualche speranza di poter formulare delle proposte comuni. Ma, a fronte di tante, troppe, questioni da affrontare, è indispensabile in questo momento selezionare alcuni temi focali.
Da un incontro spontaneo di alcuni di noi, è nata la necessità di considerare irrinunciabili i seguenti temi, da proporre in forma di domande ai politici che vorremmo invitare all’incontro:
1. la riforma Moratti-Gelmini;
2. il problema storico del precariato;
3. il taglio delle risorse finanziarie alle scuole;
4. la minaccia (fino all’esautorazione di fatto) del modello della democrazia collegiale, che trova forma definitiva nel progetto di legge Aprea-Ghizzoni;
5. la questione stipendiale con tutte le implicazioni di cui abbiamo sperimentato l’ennesima prova maldestra negli ultimi tempi;
6. il dimensionamento della rete scolastica (punto da trattare se confermasse la partecipazione l'assessore regionale Sergio Milia, candidato alle politiche e per questo invitato).

Per definire l'iniziativa e gli aspetti organizzativi, convochiamo una riunione per il pomeriggio di
martedì 22 alle ore 16,30 presso il Liceo Artistico di Via Sant'Eusebio a Cagliari.

Per il coordinamento:
Antonella, Daniela, Laura, Mariella, Paola, Andrea, Bruno, Francesco, Franco, Giorgio, Mauro.   

PS: chi non può venire alla riunione, può mandare idee, proposte, suggerimenti....

Nessun commento:

Posta un commento