giovedì 27 dicembre 2012

Si presenta alla preselezione ma rifiuta di svolgere la prova

di Imnotheia Tirotto e Angela Tirotto

Sono andata alla preselezione per concorso e dopo aver effettuato il riconoscimento e aver firmato la presenza io e mia sorella abbiamo chiesto che venisse messo a verbale il nostro rifiuto di svolgere la prova lasciando un foglio con scritte le nostre motivazioni che riporto qui di seguito con la speranza venga condiviso e che magari abbia anche un seguito:

Care ed illustri menti pensanti del Mi...nistero dell’Istruzione,
vi invito a recarvi presso le scuole dove svolgo il mio servizio come Insegnante precaria, essendo già da tempo ritenuta idonea ed abilitata nel farlo, per accertarvi:
delle mie capacità logiche, quando sono costretta a trovare, in tempi decisamente più brevi di un minuto a domanda, soluzioni per risolvere al meglio ogni questione inerente il mio lavoro;
delle mie capacità matematiche, quando devo riuscire ad affrontare ogni tipo di spesa con stipendi che mi vengono accreditati mediamente ogni tre mesi;
delle mie capacità di comprensione, quando mi relaziono con colleghi, genitori, alunni, dirigenti…che cambiano, se posso ritenermi fortunata, una volta all’anno;
delle mie capacità linguistiche, quando mi impegno nel creare un dialogo costruttivo con alunni e genitori di ogni nazionalità presenti ormai da tempo nelle nostre sezioni;
delle mie capacità informatiche quando trascorro ore preparando le attività da proporre agli alunni ma soprattutto quando accedo, tra le altre cose, ai vostri servizi online iscrivendomi, mio malgrado, a simili farse fini a se stesse.
Vi comunico pertanto cordialmente il rifiuto di far giudicare la mia professionalità e la mia intelligenza in questa maniera grottesca sperando comunque per voi che gli insegnanti selezionati con tale modalità siano sul serio i migliori che siate convinti di trovare…tra i quali, di sicuro, non ci sarò io…

Sassari 18/12/2012
Presso Istituto Magistrale “Margherita di Castelvì” — con Imnotheia Tirotto e Angela Tirotto.

Nessun commento:

Posta un commento